I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

Eventi

IL COMMISSARIO MUCCIO A COSENZA PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Il 2 giugno 2018 nella Piazza 11 Settembre di Cosenza si è celebrato il 72esimo anniversario della Festa della Repubblica. A rappresentare il Comune di Cassano All’Ionio c’era il Commissario Straordinario Mario Muccio.

Dai risultati del referendum di domenica 2 e lunedì 3 giugno del 1946, evento che vide le donne partecipare per la prima volta a una consultazione politica, nacque la Repubblica Italiana. 
 
“Una Repubblica nata così è destinata a durare nei secoli”, affermò Piero Calamandrei. Il grande giurista definì l’evento storico del 1946 un “miracolo della ragione”, intendendo per miracolo la “realtà pacifica e giuridica scesa dall’empireo degli ideali nella concretezza terrena della storia, entrata senza sommossa e senza guerra civile nella pratica ordinaria della Costituzione”. Da allora ogni anno l’anniversario della nascita del nuovo governo si celebra con la Festa della Repubblica Italiana, considerata uno dei simboli patri italiani.

A Cosenza il 72esimo anniversario della nascita della Repubblica, è stato celebrato alla presenza del Prefetto Gianfranco Tomao e delle alte cariche civili e militari dell’intera provincia di Cosenza. Insieme con le Forze dell’Ordine in altra uniforme, la fanfara dei Bersaglieri, tanti Sindaci con la fascia tricolore, ad ascoltare le parole del Prefetto Tomao, c’era anche il Vice Prefetto Mario Muccio, uno dei tre Commissari Straordinari chiamati ad amministrare il Comune di Cassano All’Ionio. 
 

 
Dopo i momenti emozionanti dell’alza Bandiera, della lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e della “Preghiera della Patria”, la cerimonia si è conclusa con la consegna sia delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti, sia delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica.
 
E.G.
indietro

TWFBYT

pago pa Area RiservataMeteo 

 

 Versione precedente del portale

                                               

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.916 secondi
Powered by Asmenet Calabria