ELEZIONI TRASPARENTI

TRASPARENTI

Elezioni Trasparenti

REFERENDUM COSTITUZIONALE 20/21 SETTEMBRE: ASSEGNAZIONE SPAZI ELETTORALI

Tutte le informazioni e le modalità in vista de Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020.

In vista del Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre, sono stati individuati i criteri di pari opportunità per l'utilizzo delle sale comunali e delle aree pubbliche dove svolgere attività di propaganda elettorale mediante banchetti, comizi, manifestazioni, dibattiti e riunioni.

Indicazioni generali

  • ogni occupazione non dovrà in nessun caso essere di intralcio al traffico veicolare e pedonale e alle attività commerciali ed eventuali iniziative di propaganda elettorale, che prevedano attività di vendita o somministrazione di alimenti e bevande, potranno essere realizzate solo previa acquisizione degli atti autorizzativi prescritti dalle norme in materia di attività commerciale;
  • la concessione all'occupazione del suolo pubblico a scopo elettorale è da realizzarsi nel rispetto della par condicio, tenendo conto delle esigenze di ordine pubblico, che comunque consentono agli organi di vigilanza e di pubblica sicurezza di sospendere il provvedimento di concessione.

Con la Delibera d Giunta n. 222 del 20 agosto 2020 sono tati individuati sei spazi da destinare, a mezzo di distinti tabelloni / riquadri, all'affissione di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale, da parte dei partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e dei promotori del referendum, nei centri abitati e con l'ubicazione di cui al seguente prospetto specificando che ognuno degli spazi anzidetti è costituito a norma di legge di una superficie di metri 2,00 di altezza e metri 1,00 di base.

  1. Cassano Centro Via G. Amendola (Villa Comunale)
  2. Cassano Centro Via Corrado Alvaro (Scuola Media)
  3. Lauropoli Via Sibari (Scuola Elementare)
  4. Doria Via Sibari
  5. Sibari Via Archimede (Scuola Elementare)
  6. Lattughelle Contrada Lattughelle.

Con la Delibera di Giunta n. 223 del 20 agosto 2020, invece, sono stati approvati criteri per l'assegnazione e l'uso di spazi e locali comuni da parte dei partiti o gruppi che hanno una propria rappresentanza in Parlamento italiano e al parlamento europeo, nonché ai promotori del Referendum che partecipano direttamente alla competizione elettorale del Referendum Costituzionale.

I locali comunali interni destinati ad ospitare conferenze, dibattiti e assemblee durante la campagna elettorale sono i seguenti:

  • Aula Consiliare

I suddetti locali vengono messi a disposizione gratuitamente fino alle ore 20.00 del giovedì precedente la data delle elezioni solo ed esclusivamente in caso di avversità atmosferica e sino alla capienza della struttura e comunque entro e non oltre 99 partecipanti.

Gli spazi esterni messi a disposizione, e in cui l’Amministrazione ha provveduto ad allestire i palchi per i comizi elettorali, sono:

  • Piazza Municipio antistante il Palazzo
  • Municipale;
  • Corso Laura Serra nella frazione Lauropoli;
  • Piazza Roma nella frazione Doria;
  • Via Taranto nella frazione Sibari;

Gli spazi esterni vengono messi a disposizione gratuitamente fino alle ore 22.00 del giovedì precedente la data delle elezioni (fatta eccezione per la chiusura dei comizi per il giorno 18 settembre la cui durata si protrarrà fino alle ore 24.00).

I comizi e le altre manifestazioni di rilievo politico (anche a carattere musicale) dovranno avere luogo dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 22,00 (fatta eccezione per la chiusura dei comizi del giorno 18 settembre) la cui durata si protrarrà fino alle ore 24,00).

La Delibera di Giunta n. 224 del 20 agosto 2020 ha assegnato gli spazi elettorali a quanti ne hanno fatto richiesta.

Comunicazione istituzionale

Comune di Cassano All'Ionio

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.981 secondi
Powered by Asmenet Calabria