DAL 25 FEBBRAIO PARTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA: PRESENTATO IL NUOVO SERVIZIO
Data pubblicazione : 25-01-2019

Dal 25 febbraio 2019 parte la raccolta differenziata Porta a Porta: tutti i cassonetti saranno rimossi. Giovedì 24 gennaio nel Teatro Comunale di Cassano la Commissione Straordinaria e la Società Progitec hanno presentato il nuovo servizio.

È tutto pronto, dunque, anche a Cassano All’Ionio per il nuovo servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” che parte con nuove modalità di conferimento innovative e molto intuitive. Dal 25 febbraio saranno rimossi tutti i cassonetti.

 

Tra le prime novità di rilievo va ricordato che i sacchetti con i rifiuti differenziati possono essere esposti davanti la propria abitazione dalle ore 20,00 alle ore 24,00. La domenica non si effettua alcun ritiro pertanto è severamente vietato esporre qualunque tipologia di rifiuto. Il trasgressore sarà multato dalle autorità competenti.

 

Il calendario settimanale prevede cinque modalità di raccolta: "Umido" (lunedì, mercoledì, sabato); "Carta e Cartone" (venerdì), "Plastica e Alluminio" (martedì), "Vetro" (mercoledì), "Secco Residuo" (giovedì). Per gettare i propri rifiuti è vietato l'utilizzo di sacchetti neri. Devono essere invece utilizzati i sacchetti di plastica trasparenti ed ispezionabili che si troveranno, insieme con i "bidoncini" anche a prova di “randagi”, nel “Kit rifiuti” fornito dalla Progitec negli appositi centri di smistamento territoriali.

 

Nel caso i rifiuti o i sacchetti non fossero conformi alle suddette regole sul sacchetto verrà applicato un adesivo che attesta la "non conformità"; inoltre chiunque violi le prescrizioni dettate dalle indicazioni fornite sia dal regolamento comunale che dalle appositi guide che saranno recapitate a ciascuno utente iscritto al ruolo del Comune, sarà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 a € 500,00. Per quanto riguarda il ritiro di “RAEE” e “Ingombranti”, la raccolta di elettrodomestici, materassi, sfalci di potatura, rifiuti ingombranti, mobili e legno avverrà previa prenotazione telefonica o attraverso l’App “RD 100% Progitec”.

 

In alternativa si potranno conferire direttamente nel “Centro di Raccolta Comunale” sito in Contrada La Silva da Martedì a Domenica dalle ore 8,30 alle ore 12.00. È stato previsto anche un servizio specifico per la raccolta dei "Pannolini" e dei "Pannoloni" i quali oltre alla possibilità di poterli gettare con il "Secco Residuo" il martedì, vi è la possibilità per esigenze di ritiri supplementari di presentare una formale richiesta al momento del ritiro del Kit.

 

Ricordiamo che per ritirare il “Kit Rifiuti” presentarsi con il tesserino sanitario e il numero di iscrizione al ruolo T.A.R.S.U. (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani). Questo servirà sia per sapere gli utenti che ritirano i Kit, sia per associare avviare una sperimentazione rivoluzionaria che prevede l’utilizzo di microchip.

 

Dal momento della consegna dei sacchetti, infatti, tutti i chip saranno associati all'utente che li ha ricevuti e di ritiro in ritiro sarà possibile verificare puntualmente quanti sacchi di indifferenziata una famiglia conferisce alla raccolta. Quando tutto sarà pronto, nel 2020, la tariffa rifiuti prevedrà una parte fissa ed una parte che terrà conto solamente della spazzatura indifferenziata prodotta.

 

Quello che sta per iniziare, dunque, sarà un periodo utile per immagazzinare dati e che per un anno servirà a tarare il servizio e arrivare al 2020 per la partenza della raccolta puntuale dei rifiuti, e quindi il relativo pagamento della tariffa in base alla reale produzione di immondizia indifferenziata e non in base ai metri quadrati dell’immobile, come accade oggi. 

 

L’obiettivo, ovviamente, è di aumentare la raccolta differenziata e far scendere il costo di smaltimento dei rifiuti a carico delle amministrazioni comunali e, quindi, dei cittadini.

 

Per info

 

Progitec S.r.l.

E-mail: cassanoallionio@progitec.info

Tel. 0981 71911

Mobile: 371 354 5531


E.Gitto

indietro
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.89 secondi
Powered by Asmenet Calabria