INDIRIZZI PEC E EMAIL ORDINARIE

PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

 

Che cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:

  • ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione;
  • grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati;
  • in caso di contenzioso garantisce l'opponibilità a terzi del messaggio

Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute" che il messaggio:

  1. è stato spedito
  2. è stato consegnato (o non consegnato)
  3. il messaggio non è stato alterato.

In ogni avviso inviato dai gestori è inserito anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione delle ricevute stesse con lo stesso valore giuridico.

Perché usare la posta elettronica certificata

Un cittadino o un'impresa che dispongono di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, possono utilizzarlo per inviare una comunicazione all'indirizzo di posta certificata del Comune di Cassano All’Ionio. Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di posta elettronica certificata (e non una semplice casella e-mail). 

 

Per maggiori informazioni sull'utilizzo e riferimenti normativi, si invita a consultare la sezione del sito del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata alla PEC.


Il Comune di Cassano All’Ionio ha attivato le caselle di posta elettronica certificata sia per gli amministratori che per i dirigenti di tutti i settori (consultabili cliccando sui link sottostante)


PECIndirizzi PEC degli Amministratori

 

Indirizzi PEC Uffici e Settori

 

Altri indirizzi PEC ed email ordinarie

 

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