Sportello Amianto

SPORTELLO INFORMATIVO AMIANTO

SETTORE AMBIENTE

Sportello Amianto

 

Lo Sportello Informativo Amianto è un’unità funzionale realizzata dalla Comune di Cassano All'Ionio, come proposta del Piano Regionale Amianto - PRAC, che assolve la funzione di informare ed assistere i cittadini sull'adozione di misure preventive per gestire il rischio amianto.

 

Le funzioni dello Sportello Informativo Amianto sono:

  • Attività d’informazione e di assistenza al cittadino su:

1. Normative in tema di amianto

2. Gestione delle segnalazioni e degli esposti

3. Misure da adottarsi su MCA – materiali contenti amianto (bonifica, programma di controllo e manutenzione)

4. Attività di censimento dei MCA – materiali contenenti amianto 5. Eventuali agevolazioni economiche per la bonifica.

 

  • Attività di raccordo con altri uffici del Comune, i Servizi del Dipartimento di Prevenzione ASL e ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale).

I requisiti dello Sportello Informativo sono una specifica organizzazione strutturale del processo di erogazione del servizio attraverso: 

 

  • Back office: cui competono le attività di gestione amministrativa ed organizzativa dello sportello (censimento, avvio di procedimenti, attività di bonifica, finanziamenti, progetti ecc);
  • Front office: cui competono le attività di raccolta delle informazioni e di erogazione dell’informazione (normative, ricezione esposti, ecc.).

A supporto del cittadino saranno messe a disposizione schede informative relative a: normativa in materia di amianto, modalità per predisporre un piano di controllo amianto, modalità e comportamenti da adottare nel caso si vogliano rimuovere piccole quantità di amianto, metodi di bonifica, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) dei lavoratori e attrezzature per la rimozione di materiale contenente amianto.

 

Schede informative

  • Definizioni principali in tema di amianto
  • Normativa in materia di amianto
  • Modalità per predisporre un piano di controllo amianto
  • Metodi di bonifica 
  • Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) dei lavoratori e attrezzature per la rimozione di materiale contenente amianto
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.357 secondi
Powered by Asmenet Calabria